lunedì 10 gennaio 2011

INTERNET EXPLORER, FIREFOX, CHROME, OPERA, SAFARI: QUALE SCEGLIERE?

Negli anni ’90 c’era solo lui, il re che dominava incontrastato, Internet Explorer. In pratica la personificazione di Internet, così diffuso che il suo logo, la conosciutissima e azzurra, veniva scambiato per il simbolo o il logo di Internet, convinzione in effetti sbagliata. Un po’ per la mancanza di concorrenti, un po’ per l’implementazione di default del browser della Microsoft nel sistema operativo Windows, fino ai primi anni del 2000 per navigare su Internet bisognava usare Explorer, qualsiasi computer si utilizzasse. 

Da un po’ di anni la musica è cambiata. Sono iniziati a comparire i primi competitors, Opera di Opera Software, Safari della Apple, progettato appositamente per gli utenti Mac e poi successivamente esportato a Windows, Firefox, erede di Netscape, antico contendente di Explorer, e Chrome, potentissimo browser progettato da Google da poco presente sul mercato. Dopo un’iniziale e legittima fatica ad intaccare la leadership e a conquistarsi una fetta di mercato, il vero boom c’è stato dopo il Marzo di quest’anno, quando di fatto veniva imposto alla Microsoft di non “condizionare” la scelta del browser da parte dell’utente implementando come automatico e predefinito il proprio Windows Explorer. Da allora il processo di detronizzazione del suddetto software si è via a via intensificato, tanto da portare gli altri browser (citiamo solo i principali in quanto numerosissimi quelli secondari) a conquistare importanti quote di mercato. Ecco un elenco che mostra le percentuali di utilizzo mondiali di questi software per navigazione sul Web.

- Internet Explorer                               60%
- Firefox                                                 23%
- Chrome                                                 8%
- Safari                                                     6%
- Opera                                                    2%
- Altri                                                        1%

Appare chiaro come Explorer sia ancora il più utilizzato, ma questo non significa che questo predominio continuerà nel futuro. Ha infatti perso moltissimi utenti nell’ultimo periodo, e tutto fa pensare che si assisterà ad una vera e propria rivoluzione dell’utilizzo di questi software ed a una frammentazione dell’utenza, che probabilmente taglierà fuori Opera, rilegherà Safari ad un pubblico di nicchia quale è quello dei computer Apple, e lascerà il ruolo di protagonisti agli altri 3 browser rimasti.

Ma alla fine, in molti si chiederanno, qual è il migliore?
Cosa è meglio utilizzare?

La risposta a questa domanda non esiste, ma possiamo fare delle precisazioni. Innanzi tutto ricordiamo che le performance di ogni singolo software variano a seconda del computer e sistema operativo utilizzato. Detto questo, sta ad ognuno di noi capire quale di questi browser si adatta meglio alle sue necessità.

Probabilmente i più tradizionalisti hanno imparato a navigare con Explorer, e difficilmente “vorranno fare la fatica” di apprendere ad utilizzare una nuova interfaccia, per quanto simile. Va detto, però, che comparato con gli altri Explorer è meno veloce, utilizza molte più risorse e dà molti più problemi per quanto riguarda la visualizzazione delle pagine Web, creando così non pochi problemi a chi si occupa di progettarle.

Firefox, per adesso il principale concorrente della Microsoft, è certamente più veloce, sebbene anch’esso utilizzi una buona quantità di risorse. E’ preferito da molti per le sue peculiarità, più amata tra tutte la possibilità di personalizzazione grafica. Amato anche da chi progetta siti Internet, per la varietà di plug-in e funzionalità utili installabili.

Chrome è in assoluto quello che ha più chance, nell’ottica del lungo termine, di andarsela a giocare con Explorer (non per nulla èmarchiato Google). E’ veloce, personalizzabile, leggero, in pratica ha tutte le carte in regola per raggiungere e superare il browser della Microsoft.

Per terminare, non esiste un browser da preferire ma di certo ne esiste uno, che più degli altri, meglio si adatta alle nostre necessità. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti liberi. Rispondo subito, al massimo dopo 2 giorni ;-)