martedì 4 gennaio 2011

GOOGLE MAPS, IL WEB OLTRE LA CARTINA


Una piccola premessa, già che siamo a tema. Se ti interessa la Realizzazione siti internet Roma dà un'occhiata per vedere se ti interessa, anche per il posizionamento su appunto Maps e sulle Serp organiche...Bene, ora possiamo incominciare :-)
Che cosa sia Google Maps è quasi inutile dirlo…per i meno competenti in materia specifichiamo che si tratta di un servizio di Google, accessibile direttamente dall’Home Page alla voce Maps, che fornisce una tecnologia di mappatura in grado di offrire indicazioni stradali, dati di contatto di esercizi commerciali e molto altro ancora. Vediamo allora di conoscerlo in maniera un po’ più approfondita, andando oltre la semplice ricerca della “via che non conosciamo” .


Anziché digitare nella barra di ricerca la via o la località ove dobbiamo recarci, potrebbe essere più proficuo cliccare su “Indicazioni stradali” ed inserire nei campi che appaiono l’indirizzo di partenza e quello di arrivo. 
Se abbiamo invertito i due indirizzi, anziché riscrivere il tutto è sufficiente cliccare sul pulsante a lato con la doppia freccia, che ci consentirà di invertire la direzione dello spostamento. Una volta compilati i campi si può cliccare su “Ottieni indicazioni stradali” per ottenere i percorsi suggeriti, la distanza da coprire ed il tempo di percorrenza previsto.
Molte volte le possibilità sono molteplici ed occorre scegliere la preferita per poter poi visualizzare le indicazioni stradali dettagliate, comunicate nella stessa maniera di un comune satellitare (Es. alla rotonda prendi la 1a uscita e imbocca via della Bufalotta). 
Il percorso viene così spezzettato in varie voci, ognuna riportante la direzione da prendere e la distanza da percorrere. La descrizione ci avvisa inoltre se si dovranno percorrere strade a pedaggio. 


Nella pagina in alto a destra è possibile attivare la nuovissima opzione “Traffico”, che colorerà le strade in base al traffico rilevato in tempo reale (per precisione va detto che i dati vengono presi in base a condizioni precedenti), verde indica viabilità scorrevole, giallo invece segnala una viabilità media, mentre rosso e rosso e nero indicano una viabilità rispettivamente lenta e bloccata, con code a tratti. Per chi non possiede la macchina è possibile ottenere le medesime indicazioni calcolate però su un tragitto effettuato a piedi o con i mezzi pubblici.
E’ possibile cambiare la modalità di visualizzazione passando dalla mappa classica, similare alla classica cartina di Tutto Città, alla visione satellitare in 2d, per poi arrivare al 3d dell’opzione Earth (n.b. va installato il plug-in per poterla utilizzare), alternativa suggestiva che ci consente letteralmente di muoverci all’interno della località, percependo rilievi, edifici, monti e quant’altro.

Ma un altro strumento eccezionale che Google Maps ci offre è la ricerca di attività commerciali. E’ sufficiente per esempio soffermarsi con la mappa sull’area desiderata e digitare quello che stiamo cercando, per esempio “ferramenta”, o “ristorante”. Nella mappa compariranno dei marcatori indicanti la posizione dell’attività che abbiamo ricercato, il suo indirizzo, numero di telefono e, chiaramente, nome o ragione sociale. Cliccando su questi marcatori, o bandierine, si apre un ulteriore finestra che può contenere ulteriori informazioni relative l’azienda quali, per esempio, foto, recensioni, orari d’apertura e chiusura, novità, email e sito Internet. I risultati forniti variano notevolmente a seconda delle parole utilizzate nella ricerca e dell’area della mappa visualizzata. 


E’ importante ricordare la possibilità di zoomare sulla cartina potendo così visualizzare  nei dettagli le strade, i loro nomi, o addirittura le caratteristiche degli edifici. Trascinando l’omino arancione presente nella barra dello zoom sul luogo desiderato, oppure ingrandendo al massimo la medesima area, è possibile accedere alla conosciuta modalità “Street View”, che ci consente di esplorare le strade attraverso fotografie panoramiche scattate al livello della strada. Ci si può spostare lungo le vie osservando negozi, case, ristoranti, hotel, avendo una visuale totale di 360°. Quest’opzione può avere innumerevoli risvolti commerciali, eccone elencati alcuni, riportati dallo stesso Google.

1.              Incoraggiare i turisti a visitare la tua città o ad alloggiare nel tuo albergo. Aiutarli a pianificare itinerari, mostrando loro famose attrazioni e gemme nascoste.
2.              Promuovere la tua attività o il tuo negozio, incorporando nel tuo sito web un’immagine reale della tua sede, ufficio o punto vendita con indicazioni utili su come raggiungerlo.
3.              Andare alla ricerca di una nuova sede per il tuo ufficio o attività commerciale, stando comodamente seduto in poltrona. Oppure mostrare ai tuoi dipendenti come raggiungere il luogo di lavoro, dove parcheggiare, dove prendere l’autobus o il treno.
4.              Controllare l’esatta ubicazione di un cliente o un fornitore, prima di andare a fargli visita.
5.              Le scuole possono utilizzare Street View durante le lezioni di storia e geografia, e fare gite virtuali.
6.              Esaminare le location per campagne pubblicitarie, riprese cinematografiche, lanci di prodotto o altri eventi pubblici.
7.              Se sei un agente immobiliare o un costruttore edile, puoi utilizzare l’API di Street View per mostrare gli immobili a potenziali acquirenti o affittuari.
8.              Gli architetti e le amministrazioni locali possono farsi un’idea dello stile di una particolare area urbana e prendere decisioni di progettazione o tutela del patrimonio.
9.              Editori e giornalisti possono incorporare le immagini di Street View sui propri siti per mostrare i luoghi relativi a particolari notizie.
10.          I servizi di emergenza – polizia, vigili del fuoco, ambulanza – possono vedere in anticipo i luoghi in cui è richiesto il loro intervento.
Ci vediamo al prossimo numero per nuove e,speriamo J, interessanti informazioni sul vasto mondo dell’informatica.

2 commenti:

Commenti liberi. Rispondo subito, al massimo dopo 2 giorni ;-)