lunedì 10 gennaio 2011

GOOGLE DIGITALIZZERA’ I ROTOLI DEL MARMORTO

On-line i rotoli del Mar Morto. Strano ma vero, le antichissime pergamene (risalenti al secondo secolo a.C. e ritrovate nel 1940 in Cisgiordania) , verranno digitalizzate da Google. E’ iniziata così la partnership tra il colosso statunitense ed Israele, ed a beneficiarne saranno proprio coloro che, fino ad adesso, si sono sempre lamentati per la difficoltà d’accesso ai manoscritti, ovvero gli esperti religiosi ed archeologici. Ma in realtà tutti, ovvero chiunque può avere accesso ad Internet, potranno beneficiare del primo database completo e consultabile dei rotoli. Continua, quindi, l’impegno di Google di digitalizzare tutti i libri preziosi della letteratura e del sapere antico e moderno, per renderne i contenuti accessibili alla rete e , per quanto riguarda i manoscritti unici o rari, preservarne una copia.

I documenti, o le loro copie, sono sempre stati disponibili solo per un ristretto gruppo di studiosi, ma tra qualche mese tutto il mondo potrà già beneficiare delle prime pagine, mentre per una visione completa dei rotoli bisognerà probabilmente aspettare un po’ di più. I frammenti, circa 30.000, ora maneggiabili solo da pochissimi restauratori, diverranno alla portata, seppur non tattile ma solo visiva, di studenti, studiosi, storici, restauratori.

Per facilitarli Google affiancherà inoltre una traduzione in inglese (le pergamene sono scritte in giudaico, aramaico e greco). La tecnologia utilizzata, costosissima, sarà quella sviluppata dalla NASA per l’elaborazione delle immagini. Tale progetto va ad incrementare il già enorme quantitativo di libri storici che Google, lentamente, sta “fotocopiando” per noi e per preservare il sapere del passato

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti liberi. Rispondo subito, al massimo dopo 2 giorni ;-)